domenica 22 aprile 2012

Chi è stato il primo street blogger? Scott Schuman con The Sartorialist? Acqua. Bill Cunningham sul NY Times? Acqua acqua...

Torniamo indietro fino al lontano 1906 in quel di Londra...

Sì, avete letto bene: 1906.

Questa scoperta mi ha in un certo qual modo emozionato. La fonte è il blog The library time machine, il post è di Dave Walker (grazie Dave!).

Ebbene sì, il primo street blogger sembra non avesse né il tipico capospalla royal blue, né come fidanzata l'adorabile Garance Doré.

E non era nè un fotografo nè un giornalista.

Nome: Edward Linley Sambourne.

Professione: disegnatore capo per la rivista satirica Punch, vignettista e illustratore. Sicuramente per l'epoca un tipo un po' particolare (e quanto ci piacciono a noi i tipi particolari...).

Ma questo sì: aveva il pallino delle foto (diventò una fissazione e la moglie se ne lamentava nel diario, povera donna...). Le scattava nel suo studio e gli servivano da supporto per il suo lavoro.


In questo cianotipo possiamo vederlo mentre sistema la figliola, in una posa che utilizzerà per un suo cartoon.

Non solo. 

Iniziò negli ultimi anni della sua vita a fotografare outdoor. Soprattutto gli venne una brillante idea (inedita quanto probabilmente pericolosa per l'epoca): riprendere giovani donne che camminano inconsapevoli per le strade di Kensington. 
Inconsapevoli, perchè Edward Linley Sambourne usava una fotocamera nascosta (immaginatevi a questo punto l'allegria della moglie: oddio, ho sposato un vecchio porco!). 

Al di là delle implicazioni etiche e morali, la curiosità, speriamo non morbosa, dell'uomo ci consente di vedere oltre le solite pose formali di chi sa di stare davanti a un obiettivo e di cogliere la normalità degli atteggiamenti, degli sguardi e della postura in un periodo così lontano da noi. 

Inoltre attraverso le sue immagini possiamo apprezzare l'abbigliamento femminile reale di tutti i giorni in un elegante quartiere di Londra nel periodo edoardiano .

E infine, cosa non meno importante, mi fa provare profonda invidia verso queste ragazze per la spontaneità con cui portavano quei magnifici cappelli, che ora persino Anna Dello Russo avrebbe difficoltà a indossare. (Sì, pront...? Oh, ciao...no, figurat...ma era così per dir...sì, Anna, lo so che indosseresti anche un copricapo a forma di Nefertari che si erge sul sarcofago d'oro massiccio di Tutankhamon...)

Mi sono divertita ad affiancare a ciascuna foto di street style degli inizi '900 (sic!) una immagine dei nostri giorni. Ovviamente ho colto a piene mani proprio dagli eredi di Linley Sambourne: cioè dai già citati Bill Cunningham e Scott Schuman. Cercando però foto un po' più sfuggenti, non in posa, proprio per provare a riprodurre lo spirito di Sambourne.







Qui forse la signorina si era accorta che qualcuno o qualcosa la stesse fissando in maniera insistente...








C'è qualche differenza tra le ladies impegnate a leggere mentre camminano chissà quale pamphlet e le nostre donne che parlano e scrivono al cellulare?
















In fondo non siamo cambiate poi molto.

Ad meliora.
Denisetta

5 commenti:

  1. Sono ineguagliabili lo stile e lo charme di una volta... =(

    RispondiElimina
  2. LA QUARTA FOTO..... QUELLA CON LA PELLICCIA DI VOLPE...........A DENI' NON NE POTEVI PROPRIO TROVARE UN'ALTRA ???????????????????????
    è TERRIFICANTE!!!!! CON AMORE TUA FRA

    RispondiElimina
  3. Hahaha! Ora ti banno come farebbe l'insalata bionda! A parte gli scherzi: non esaltava nemmeno me, ma è una delle poche foto di Bill Cunningham singola, di solito lui fa dei collage tematici. Inoltre è una delle rare immagini con due donne che camminano e non in posa. In più c'è il fatto che una signora guarda l'altra (nientepopodimeno che Carine Roitfeld) che guarda altrove...Perdono!!!

    RispondiElimina
  4. @Francesco: tesoro, sai che io con la fantasia penso che quelle giovani donne fossero l'avanguardia e che magari venissero criticate dalle vecchie signore per la loro sfrontatezza nel portare abiti così 'alla moda' e cappelli così vistosi? Hai notato con che sguardo fiero si muovono? Chissà a cosa stavano pensando...

    RispondiElimina